domenica 25 dicembre 2011

Quei dipinti portati via dal vento


Due immagini a confronto del Santuario delle Grazie di Isolabona praticamente uguali, ma a guardar bene qualcosa di diverso c’è nella facciata della chiesa riprodotta nella foto in basso: sul frontone non ci sono più i dipinti che invece sono visibili nell’altra, ed il motivo della scomparsa non è il tempo che è inesorabilmente trascorso tra le due foto. La  foto in alto risale infatti ai primi anni del 1920, mentre quella in basso è di quasi cento anni più recente essendo stata scattata pochi mesi fa, all’inizio del 2011. 


Santuario della Madonna della Grazie di Isolabona: in alto una foto del 1920 circa in basso come appare oggi
In questo lungo intervallo, dopo essere sopravvissuta alla seconda guerra mondiale che pur produsse dei danni notevoli anche a questo Santuario, un evento naturale avvenuto nel 1962  ne provocò una ferita  gravissima: un violentissimo temporale accompagnato da forti venti produsse il crollo dell’alto frontone a vela esposto a tramontana che cadendo produsse ingenti danni anche al porticato sottostante. 

Crollo del frontone causato da un temporale nel 1962 (Rivista Ingauna Intemelia Anno XIX N. 1-4)
Quel frontone non apparteneva alla costruzione originaria la cui costruzione risale alla fine del XV secolo o agli inizi del secolo successivo, ma ad una ristrutturazione della chiesa effettuata nel secolo XVII che comprendeva la realizzazione della facciata col portale dorico sovrastata dall’altro frontone che sembra non trovare riscontro nella Liguria di Ponente e che potrebbe essere una derivazione di modelli pedemontani arrivati fino a qui attraverso i passi alpini e passando da Pigna.

Nella sua versione originale tale frontone era decorato a fini tinte barocche con la Vergine al centro e con figure di Santi ai lati sovrastate da un classico Monogramma Mariano composto dalle lettere MA sovrapposte, allusive al nome di Maria, Madre di Gesù. Esempi delle figure dei Santi che decoravano il frontone sono ancora visibili nella decorazione del portico sottostante, forse più recente o ridipinta, che reca sulla sua sommità una scritta in latino dialettale.

Portico con dipinto di santo
Dopo il crollo del 1962 il frontone è stato ricostruito ricopiandone le forme originali senza però riprodurre le figure della Vergine e dei Santi che prima lo decoravano per cui adesso si presenta completamente disadorno.

Santuario della Madonna delle Grazie, Isolabona (IM)


Nessun commento:

Posta un commento