mercoledì 21 dicembre 2011

Antichi carrugi di Dolceacqua.

Salita al Castello: una immagine di inizio '900 a confronto con una dei giorni nostri
Dolceacqua ieri ed oggi, due immagini a confronto della “Salita al Castello”. La prima probabilmente risale ai primi anni del ‘900 ed è tratta da un articolo di Nino Lamboglia pubblicato nel 1950 dalla Rivista Ingauna e Intemelia dal titolo “Restauri e brutture a Dolceacqua”, mentre l’altra è recentissima (febbraio 2011).

Evidenti le differenze ed il buon lavoro di recupero fatto malgrado la nascita di alcuni “corpi estranei” sulle case prospicienti. Quello che invece è andato perso per sempre è stato un tipico particolare della vecchia Liguria: il secolare ciottolato che è stato sostituito con corsie di mattoni estranee alle sue tradizioni. Purtroppo questa abitudine è stata presa ad esempio da molti in molti altri paesi del ponente ligure in tempi passati e ultimamente anche per i lavori di restauro del borgo medievale di Ventimiglia Alta.

Quando  invece sono state conservate le tradizioni i risultati appaiono indubbiamente notevoli. Ecco due esempi sempre nel borgo antico (La Terra) di Dolceacqua.

Carrugiu di Dolceacqua
Carrugiu di Dolceacqua

Nessun commento:

Posta un commento